Altri paesi sono presumibilmente coinvolti in un’importante truffa pubblicitaria Bitcoin globale.

Secondo un nuovo rapporto, un‘importante Crypto Engine truffa pubblicitaria Bitcoin (BTC) che coinvolge immagini non autorizzate di celebrità australiane che apparentemente promuovono falsi piani di investimento è presumibilmente proveniente dalla Russia.

I fraudolenti annunci pubblicitari Bitcoin che sfruttano celebrità australiane come Dick Smith e Andrew Forrest fanno parte di un’attività globale organizzata che utilizza almeno cinque indirizzi a Mosca, afferma un’indagine del The Guardian.

Il 13 dicembre The Guardian ha pubblicato un rapporto che fornisce maggiori dettagli su un’importante truffa pubblicitaria Bitcoin che è stata messa in atto su siti web di notizie almeno dal 2018. Come riportato in precedenza, la truffa consisteva in articoli falsi che utilizzavano immagini non autorizzate di celebrità per pubblicizzare programmi di investimento criptati fraudolenti e rubare denaro. Il Guardian stesso è diventato una vittima del piano in quanto l’agenzia di stampa ha accidentalmente gestito alcuni di questi annunci truffa.

Secondo l’ultimo rapporto, The Guardian Australia ha trovato cinque nomi di persone che avevano registrato centinaia di siti web falsi relativi alla truffa, „tutti con indirizzi nel centro di Mosca“. L’agenzia di stampa ha detto che Google ha avviato un’indagine perché due degli indirizzi e-mail erano collegati ad account Gmail.

Il Guardian ha notato che ci sono altre informazioni che suggeriscono che lo schema di truffa potrebbe avere anche collegamenti con l’Ucraina, facendo riferimento a un rapporto del marzo 2020 del Progetto di segnalazione del crimine organizzato e della corruzione, o OCCRP. L’indagine dell’OCCRP ha rilevato che un call center che gestisce simili truffe Bitcoin opera da Kiev.

Nel marzo 2020, un informatore ha rivelato l’esistenza di una truffa crittografica operante dall’Ucraina. Lo schema di truffa con 200 dipendenti era rivolto principalmente a investitori provenienti da Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito, promuovendo falsi articoli di notizie utilizzando celebrità come Gordon Ramsay, Hugh Jackman e Martin Lewis. Secondo quanto riferito, il piano ha fruttato 70 milioni di dollari nel 2019.

Comments are closed.